Marzamemi, il Borgo Più visitato della Sicilia

I

Viaggiando verso il sud della Sicilia si incontra un bellissimo borgo di pescatori. Marzamemi un posto incantevole con un centro storico che vi sorprenderà.

Sulla Costa di Noto si trova uno splendido borgo di pescatori che in estate si trasforma in un luogo frequentatissimo da visitatori che cercano spiagge da sogno. Parliamo di Marzamemi, un luogo magico dove andare in vacanza in Sicilia.

Marzamemi è una frazione marinara in provincia di Siracusa e appartiene in parte al comune di Noto e in parte a quello di Pachino. Poco conosciuto in passato, negli ultimi anni è amato dai turisti che lo riconoscono come una delle perle della Sicilia sudorientale, uno dei borghi siciliani più  suggestivi e caratteristici.

Marzamemi-Sicilia-borgoMarzamemi / Foto di Wikipedia

Ciò che fa da padrone è la bellezza delle sue spiagge e del suo mare, amato soprattutto dai giovani che lo affollano i bar ed i locali che animano la costa con meravigliosi aperitivi.

Il borgo di Marzamemi

Agli antici signori che abitavano il posto è dedicato il Palazzo di Villadorata, il più elegante di tutto il paese, costruito nel XVII secolo. Molto caratteristici sono pure i due porti naturali del paese, la Fossa e la Balata.

Marzamemi-Sicilia-borgoPorto / Foto di Riserva Vendicari

Quest’ultima, curiosamente, ha la forma di una piccola piazza e spesso ospita gli eventi più significativi dell’estate di Marzamemi. Il borgo antico è una vasta aria pedonale ricca di locali, negozi e ristoranti caratteristici dove gustare dell’ottimo pesce.

La Piazza Regina Margherita è di una bellezza senza tempo. Su di essa si affacciano le due chiese del borgo dedicate entrambe al santo patrono, San Francesco di Paola, il Palazzo di Villadorata e, tutt’attorno, le case dei pescatori, risalenti al 1600.

Marzamemi-Sicilia-borgoBorgo / Foto di SiracusaOggi

DOVE DORMIRE
una delle migliori location per dormire a Marzamemi è sicuramente l'Aloha Marzamemi che offre Camere Rooms oppure Appartamenti. Potete contattarli sul sito www.aloha-marzamemi.it  o consultare direttamente il booking https://www.avaibook.com/reservas/listado.php?cod_propietario=87153&unidades=1&filter_zone=1...

Le spiagge di Marzamemi

A Marzamemi il mare è stupendo e le spiagge sono bellissime. Due gli isolotti raggiungibili dal centro abitato: Isola Piccola, nota anche come isolotto Brancati dal nome del proprietario di un villino isolano, e Isola Grande, inglobata nel porto, entrambi piccoli ecosistemi incontaminati.

Tutto il litorale è disseminato di spiagge e spiaggette tutte sabbiose. In particolare quali sono proprio da non perdere.

Sicilia-borgoIsola Piccola / Foto di Wikipedia

La spiaggia di San Lorenzo è la più conosciuta. E’ una spiaggia molto ampia e dotata di un gran numero di stabilimenti attrezzati. Ideale per gli amanti del relax. La spiaggia di Spinazza è situata a nord del borgo. Il litorale è basso e sabbioso e le acque sono cristalline e ricche di vegetazione.

La spiaggia del Cavettone si trova sul versante sud di Marzamemi. Una spiaggia sabbiosa e delimitata da strutture rocciose. Molto indicata per famiglie con bambini al seguito e per gli amanti di immersioni e snorkeling.

Sicilia-borgoSpiaggia di San Lorenzo /Foto di Loving Sicily

Vendicari è la più suggestiva di tutto il territorio. Un’oasi nel verde dove trovare spiagge incontaminate che si susseguono, in uno dei tratti costieri più belli dell’intera Sicilia.

La spiaggia più a nord dell’oasi è quella di Eloro, alla foce del fiume Tellaro, su cui sorge un’antica villa romana piena di straordinari mosaici. Poco più a sud è la caletta di Cala Mosche, incastonata tra due spuntoni rocciosi, con tante grotte da esplorare.

Sicilia-borgoEloro / Foto di casevacanzepomelia.it

Altra spiaggia bellissima è quella della Tonnara, dove è possibile ammirare due costruzioni risalenti al periodo bizantino, una delle quali destinata proprio alla pesca del tonno. La spiaggia della Cittadella, infine, raggiungibile attraverso una scalinata di sassi, ha un aspetto roccioso e selvaggio, anche se il fondale è sabbioso.

Sicilia-borgoTonnara/ Foto di TripAdvisor

Come arrivare a Marzamemi

Marzamemi è raggiungibile in aereo atterrando all’aeroporto di Catania Fontanarossa che si trova a 120 chilometri dal borgo, Si può raggiungere anche in nave approdando nei porti di Catania o Palermo.

La stazione più vicina a Marzamemi è quella di Siracusa, a 60 chilometri a nord. In auto, invece, si percorre l’autostrada Siracusa-Gela fino all’uscita di Noto e con la SP19 si giunge prima a Pachino e poi a Marzamemi.


Sicilia-borgoMarzamemi / Foto di Libertà Sicilia

Immergiti nei vigneti che si declinano dolcemente dall’altopiano di Noto verso il mare di Marzamemi tra il terreno bianco luce, il sole incessante e la brezza marina.

l contenuto del mio articolo